Bce: la ripresa di Eurolandia procede moderata ma costante

Cruciale evitare che si radichi la bassa inflazione

GIU 16, 2016 -

Roma, 16 giu. (askanews) – La ripresa economica di Eurolandia “procede gradualmente”, afferma la Bce nel suo bollettino economico, aggiungendo di attendersi che continui su questi livelli in maniera “costante”. “Un ulteriore stimolo, dovrebbe provenire dalle misure di politica monetaria ancora da attuare”.

Il riferimento è al programma di acquisto di obbligazioni di società non bancarie (corporate sector purchase programme, Cspp) e alla nuova serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro II), che concorreranno a un ulteriore riequilibrio dei rischi per le prospettive di crescita e di inflazione”.

“Nel contesto attuale – aggiunge la Bce – è indispensabile assicurare che le condizioni di inflazione molto bassa non si radichino in effetti di secondo impatto sul processo di formazione di salari e prezzi. Il Consiglio direttivo seguirà con attenzione l’evoluzione delle prospettive per la stabilità dei prezzi e, se necessario per il conseguimento del suo obiettivo, agirà ricorrendo a tutti gli strumenti disponibili nell’ambito del suo mandato”.

Quanto ai fattori sottostanti alla ripresa, “la domanda interna continua a essere sorretta dalla trasmissione delle misure di politica monetaria all’economia reale. Condizioni di finanziamento favorevoli e miglioramenti della redditività delle imprese seguitano a promuovere gli investimenti”.

“Inoltre – si legge – i protratti incrementi dell’occupazione favoriti anche dalle passate riforme strutturali e i prezzi ancora relativamente bassi del petrolio forniscono un ulteriore sostegno al reddito disponibile reale delle famiglie e ai consumi privati”.