Crescita Eurolandia rivista al rialzo, Pil I trimestre +0,6%

Inizialmente Eurostat aveva riportato un +0,5%

GIU 7, 2016 -

Roma, 7 giu. (askanews) – Eurostat ha rivisto al rialzo i dati sulla crescita economica dell’area euro nel primo trimestre, che peraltro già nelle stime preliminari aveva evidenziato una accelerazione. Ora l’ente di statistica comunitario riporta una crescita dello 0,6 per cento del Pil rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del più 0,5 per cento inizialmente stimato e del più 0,4 per cento registrato sul finale di 2015.

Nel confronto su base annua la crescita è rimasta stabile all’1,7 per cento. Guardando a tutta l’Unione europea a 28 il Pil del primo trimestre ha segnato un più 0,5 per cento dai tre mesi precedenti e un più 1,8 per cento su base annua.

Eurostat ricorda che in Italia nei primi tre mesi il Pil ha segnato una accelerazione al più 0,3 per cento a livello congiunturale e una limatura al più 1 per cento nel confronto su base annua.

La performance del primo trimestre rischia però di rivelarsi di breve durata per l’area euro. Diverse indagini congiunturali hanno segnalato una perdita di slancio nel secondo trimestre.