Header Top
Logo
Giovedì 27 Aprile 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Ecco i 4 rischi che secondo la Bce minano la stabilità finanziaria

colonna Sinistra
Martedì 24 maggio 2016 - 14:04

Ecco i 4 rischi che secondo la Bce minano la stabilità finanziaria

Aumentano criticità emergenti e redditività banche-assicurazioni
20160524_140437_D9E96619

Roma, 24 mag. (askanews) – Sono quattro i principali fattori di rischio che incombono sulla stabilità finanziaria dell’area euro, afferma la Bce nel suo rapporto annuale sul tema. Il primo è costituito da “ulteriori incrementi dei premi di rischio e tensioni finanziarie, che potrebbero essere innescati da stress nei mercati emergenti e dal persistere di bassi prezzi delle materie prime”. Questo rischio è in aumento.

E in crescita è anche il secondo fattore: “le basse prospettive di redditività di banche e assicurazioni, con le attività di intermediazione che sono ulteriormente frenate dall’irrisolto problema dei crediti deteriorati”.

In aumento più moderato, secondo la Bce, è il terzo elemento chiave di rischio sulla stabilità finanziaria: “gli accresciuti timori sulla sostenibilità dei debito pubblici e privati (nel settore non bancario), nel contesto di bassa crescita economica e incertezza politica”.

Infine, il quarto elemento, che invece appare stabile, è nella “prospettiva di tensioni nel settore del fondi di investimenti, amplificate da rischi sulle liquidità e con ricadute sull’intero settore finanziario”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su