Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce, “cauto ottimismo” su ripresa e nessuna esitazione su stimoli

colonna Sinistra
Giovedì 19 maggio 2016 - 15:17

Bce, “cauto ottimismo” su ripresa e nessuna esitazione su stimoli

Praet: "Non è una ripresa di breve respiro come nel 2009-2011"
20160519_151724_8B306DD8

Roma, 19 mag. (askanews) – “Cauto ottimismo” del Consiglio direttivo della Bce sulle prospettive dell’economia. Continuano a prevalere i rischi di rallentamento, ma nelle ultime settimane si sono “in qualche misura ridotti”, secondo quanto convenuto dai banchieri centrali alla riunione del 20 e 21 aprile scorsi, di cui oggi l’istituzione ha pubblicato i verbali (minute). L’inflazione dell’area euro dovrebbe restare sommessa nei mesi a venire per poi iniziare una risalita, sospinta dalle misure di stimolo della stessa Bce.

Ma ci vorrà “pazienza”, hanno ancora convenuto i banchieri centrali, per vedere pienamente dipanarsi gli effetti positivi degli stimoli monetari, potenziati il marzo scorso. In questo quadro “è essenziale non lasciar adito a dubbi sulla determinazione del Consiglio a garantire un ritorno senza indugi dell’inflazione ai valori obiettivo”.

La Bce punta ad un caro vita medio vicino al 2 per cento, laddove attualmente l’inflazione dell’area valutaria è ricaduta sotto zero. “Guardando avanti – si legge – è essenziale mantenere un livello di accomodamento monetario appropriato”.

Quanto all’economia, i dati più concreti giunti dopo il direttorio di marzo “sono stati positivi”, mentre la ripresa dell’area “resta prevalentemente trainata dalla domanda interna, mentre il commercio con l’estero ha dato un contributo netto negativo. Questo – ha notato il capo economista Peter Praet nella sua esposizione – è diverso dalla ripresa di breve respiro del 2009-2011, quando a spingere erano state prevalentemente le esportazioni e le variazioni delle scorte”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su