Header Top
Logo
Sabato 22 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Google sotto fari Ue, verso indagine formale antitrust su Android

colonna Sinistra
Martedì 19 aprile 2016 - 18:31

Google sotto fari Ue, verso indagine formale antitrust su Android

Domani probabilmente l'annuncio della commissaria Vestager
20160419_183108_B3E92577

Bruxelles, 19 apr. (askanews) – La Commissione europea sarebbe in procinto di avviare un’indagine formale antitrust a carico di Google/Android per possibile comportamento anticoncorrenziale nel settore della telefonia mobile. Lo scrive l’Agenzia France Presse da Bruxelles, cirando fonti Ue secondo cui la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, “farà l’annuncio domani”.

L’antitrust Ue vuole accertare se negli accordi con i costruttori di smartphone, come Samsung o Huaweui, per l’utilizzo del suo sistema operativo di telefonia mobile Android, Google abbia privilegiato indebitamente le proprie applicazioni, come Google maps, Gmail o lo streaming musicale. L’accusa è che Google abbia imposto la pre-installazione delle proprie app nei cellulari a scapito di altre “app” concorrenti che gli utenti dovrebbero aver la possibilità di scegliere in alternativa.

Il sistema operativo Android ha conquistato ormai l’80% del mercato mondiale dei telefoni cellulari, molto più della Apple, concorrente più importante di Google. Si tratta di un settore tanto più strategico in quanto c’è ormai una tendenza generale degli utenti a usare smartphone e tablet invece del personal computer tradizionale, il cui mercato è in declino.

La Commissione, ha detto Vestager durante un discorso oggi ad Amsterdam, “deve accertare che i grandi gruppi non cerchino di proteggersi frenando l’innovazione”. E questa, ha aggiunto, “è la ragione per cui stiamo esaminando molto da vicino i contratti di Google con i costruttori di cellulari e operatori mobili che usano il sistema operativo Android”. (Con fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su