G20:incognita Brexit si somma a rischi, incertezze economia mondo

Comunicato finale vertice segnala crescita "modesta e irregolare"

APR 15, 2016 -

Washington, 15 apr. (askanews) – Lo spettro della possibile uscita del Regno Unito si somma a rischi e incertezze già presenti nell’economia mondiale, caratterizzata da una crescita “modesta e irregolare”. Nel comunicato finale emesso al termine del vertice di Washigton, i ministri e i governatori delle banche centrali dei 20 principali Paesi sviluppati ed emergenti hanno delineato uno scenario macroeconomico delicato.

“La ripresa economica – si legge nel documento – prosegue e i mercati finanziari hanno recuperato gran parte del terreno perso in precedenza nell’anno dall’incontro di Shangai a febbraio. Comunque la crescita resta modesta e diseguale, e rischi e incertezze al ribasso allo scenario globale persistono sullo sfondo di una continua volatilità finanziaria, di sfide per gli esportatori di materie prime e di bassa inflazione”.

I Venti poi segnalano che “i conflitti geopolitici, il terrorismo, i flussi di rifugiati e lo shock di una potenziale uscita del Regno Unito dall’Unione Europea complicano anche l’ambiente economico globale”. (segue)