Bce, Sapin bacchetta Schaeuble: “Rispetti i principi predicati”

Tedeschi non perdano le loro buone abitudini

APR 13, 2016 -

Parigi, 13 apr. (askanews) – Il ministro delle Finanze della Francia, Michel Sapin, ha bacchettato il suo collega tedesco Wolfgang Schaeuble, dopo che questi ha duramente criticato il presidente della Bce Mario Draghi. Sapin ha difeso l’indipendenza della Bce dalla politica e richiamato la Germania a rispettare un principio che ha predicato per tanti anni.

La scorsa settimana Schaeuble aveva accusato Draghi, per la linea accomodante della Bce, di essere corresponsabile della recente affermazione elettorale del movimento euroscettico di destra Alde in Germania.

“La Francia ha imparato non senza difficoltà che doveva assolutamente, integralmente rispettare l’indipendenza della Bce, che è responsabile della politica monetaria”, ha detto il ministro francese durante una conferenza stampa. “Auspico che i nostri amici tedeschi ricordino questo valore che hanno fatto prevalere nel dibattito. I francesi – ha proseguito – hanno preso una buona abitudine. I tedeschi non devono perdere le loro buone abitudini”.