Pfizer – Allergan, salta fusione dopo misure Tesoro Usa su fisco

Lo riporta il Ft citando fonti vicine al dossier

APR 6, 2016 -

Roma, 6 apr. (askanews) – Il colosso farmaceutico Usa Pfizer ha deciso di abbandonare il maxi-progetto di fusione da 160 miliardi di dollari con Allergan dopo che il dipartimento al Tesoro Usa ha introdotto nuovi limiti per la cosiddetta inversione fiscale (la fusione di una società americana con una straniera, per spostare la sede in Paesi con trattamento fiscale più favorevole).

Il consiglio d’amministrazione di Pfizer ha votato a favore di interrompere la transazione, riporta il Financial Times citando fonti vicine al dossier. Una seconda fonte ha aggiunto che una delle due aziende oggi spiegherà i motivi dello stop alla fusione che, se realizzata, sarebbe stata una delle maggiori aggregazioni di sempre sul mercato societario.

Ieri il Wall Street Journal aveva segnalato che la mossa del Tesoro, per quanto attesa, era stata più aggressiva del previsto. “Sarà un impedimento significativo, praticamente toglie tutti i vantaggi dell’inversione. Le misure attaccano letteralmente tutti i benefici che si potevano avere, eliminandoli in modo sistematico”, ha detto Robert Willens, analista fiscale.

Le nuove regole, il terzo giro di vite dell’amministrazione americana contro gli accordi di questo tipo, rendono più difficile per le società spostare la sede fiscale fuori dagli Stati Uniti e quindi contabilizzare i profitti in Paesi con tassazione più bassa, evitando dunque di versare aliquote più alte al Fisco americano.