Nuova Audi A3, focus tecnologia per la compatta premium

Motori 1.0 TFSI e 2.0 TFSI di nuova generazione

APR 6, 2016 -

Roma, 6 apr. (askanews) – Audi A3 diventa ancora più accattivante, grazie a nuovi sistemi di assistenza alla guida, nuovi motori e proiettori e gruppi ottici posteriori rivisitati. Per la prima volta è poi disponibile l’innovativa strumentazione digitale Audi virtual cockpit. La nuova A3 è proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. Anche la versione sportiva Audi S3 si presenta con numerose novità e con un ulteriore miglioramento del suo potenziale dinamico. E grazie a Audi A3 Sportback e-tron e Audi A3 Sportback g-tron, A3 offre la più ampia gamma di motorizzazioni nel segmento delle vetture compatte premium.

Benché le dimensioni siano rimaste pressoché invariate – 4,24 m di lunghezza e 2,60 m di passo – la nuova Audi A3 ha un aspetto sportivo e una personalità ancora maggiori, la griglia single frame ha un profilo più affilato ed è più larga.

La gamma dei motori di Audi A3 comprende tre propulsori benzina e tre diesel. Le potenze variano da 110 a 190 CV. Tutti i modelli A3 sono in linea con i requisiti della normativa Euro 6. In particolare, il motore 2.0 TFSI ora eroga 310 CV e con il cambio S tronic sviluppa una coppia di 400 Nm tra 2.000 e 5.400 giri. Le numerose innovazioni sono presenti anche su S3 Sportback, S3 Sedan e S3 Cabriolet.

La nuova Audi A3 è dotata di trazione anteriore oltre alla trazione quattro. Per le versioni benzina 1.0 e 1.4 TFSI è disponibile solo la trazione anteriore. La nuova gamma Audi A3 sarà in prevendita a partire da inizio maggio, con consegne ai clienti che inizieranno dopo l’estate.