Acciaio,Ue punta dito contro Gb:sabota sforzi antidumping su Cina

Fonti italiane e francesi al Ft: Londra blocca difese commerciali

MAR 31, 2016 -

Roma, 31 mar. (askanews) – Il Regno Unito ha finora bloccato i tentativi dell’Unione Europea di alzare delle barriere contro le importazioni di acciaio cinese a basso costo che stanno devastando il comparto siderurgico del Vecchio Continente. A poche ore dalla notizia che il gruppo indiano Tata ha intenzione di mettere in vendita le sue attività siderurgiche in Gran Bretagna, fonti italiane e francesi dell’Unione europea, interpellate dal Financial Times, hanno puntato il dito contro Londra.

“Il Regno Unito guida lo scheramento in una minoranza di blocco degli stati membri che sta bloccando una proposta della Commissione Ue per modernizzare le difese commerciali europee”, ha dichiarato al Ft Axel Eggert, presidente della European Steel Association che rappresenta tutti i produttori europei di acciaio.

Una fonte comunitatia italiana ha confermato allo stesso giornale che Londra ha guidato la resistenza a maggiori difese contro la Cina nelle ultime trattative commerciali a Bruxelles. Il Regno Unito è appoggiato in questa strategia da Svezia e Olanda. “In realtà – ha aggiunto una fonte francese – il Regno Unito si sta opponendo a una riforma del sistema europeo antidumping”.