Airbus, prende volo il primo aeromobile prodotto negli Usa

Un A321 destinato a JetBlue

MAR 22, 2016 -

Roma, 22 mar. (askanews) – Ha preso il volo per la prima volta il primo aeromobile Airbus creato nello stabilimento di produzione degli Stati Uniti. L’A321, destinato a JetBlue, è decollato dal Mobile Aeroplex di Brookley, a Mobile (Alabama) alle 9:36 del mattino, ha eseguito la sequenza di test previsti ed è atterrato alle 13:02.

Ai comandi dell’aeromobile – si legge in un comunicato di Airbus – i piloti collaudatori Mark McCullins e Bruce Macdonald. Ad accompagnarli in cabina, gli ingegneri per i test di volo Thierry Cros e Nick Piccioni, insieme agli ingegneri per i test di terra/specialisti di cabina Alexander Gentzsch e Mike Johns.

Il volo ha avuto una durata di 3 ore e 26 minuti durante le quali sono stati condotti i test su sistemi, motori e performance della struttura.

Oltre 300 dipendenti che lavorano nello stabilimento hanno applaudito il decollo dell’aeromobile. “Siamo giunti a una tappa emozionante nella produzione di qualsiasi aeromobile, ma in questo caso l’emozione è ancora maggiore”, ha dichiarato Daryl Taylor, Vice Presidente e General Manager dello stabilimento di produzione di Airbus U.S. “Il team di Mobile ha lavorato duro, e sono fiero del fatto che la capacità e il talento di queste persone ci abbiano condotto qui. Insieme, stiamo mantenendo la promessa che abbiamo fatto alla città di Mobile, allo stato dell’Alabama e alla regione della Costa del Golfo: stiamo creando un nuovo centro per la produzione di aeromobili commerciali negli Stati Uniti. Questo è solo il primo di molti aerei che verranno”.

Dopo il volo inaugurale, l’aeromobile trascorrerà qualche altra settimana nella linea di assemblaggio finale, prima di essere consegnato a Jet Blue.

L’A321, il più grande membro della Famiglia A320, offre ai passeggeri un design di cabina innovativo, sedili più ampi e maggiore confort, e consente ai vettori di trarre profitto dalla flessibilità operativa propria degli aeromobili a corridoio singolo di Airbus. Con un’autonomia fino a 7.400 km/4.000mn, l’A321 è in grado di percorrere tratte più lunghe, come ad esempio dall’Europa agli Stati Uniti. La Famiglia A320 è la linea di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo con oltre 12.400 ordini e quasi 6.700 aeromobili consegnati a circa 300 operatori nel mondo.