Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Petrolio accelera, Brent sopra 41 dollari e Wti si avvicina a 40

colonna Sinistra
Giovedì 17 marzo 2016 - 10:38

Petrolio accelera, Brent sopra 41 dollari e Wti si avvicina a 40

Ad annuncio vertice produttori aprile si aggiunge effetto cambi
20160317_103833_AA58A660

Roma, 17 mar. (askanews) – Accelerazione rialzista dei prezzi petroliferi, con il barile di Brent che a metà mattina effettua uno scatto sopra 41 dollari a riflesso dell’effetto combinato di sviluppi che intervengono sull’eccesso di offerta, a cui si è aggiunto il fattore cambi con gli arretramenti del dollaro. Ieri il Qatar ha annunciato che ad aprile si terrà un vertice allargato dei produttori, di Opec e non, per cercare di formalizzare una intesa sul congelamento dell’offerta ai livelli di gennaio.

Una manovra che vuole tamponare il persistente squilibrio tra domanda e offerta e che secondo alcuni esperti potrebbe preludere a mosse anche più aggressive. Sempre ieri le scorte Usa hanno segnato una crescita meno netta del previsto, mentre la Federal Reserve ha limato le sue previsioni economiche allontanando la prospettiva di nuovi rialzi dei tassi e innescando così un calo del dollaro, la valuta con cui si commerciano tutte le materie prime.

Il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord aumenta di 88 cents a 41,21 dollari. I contratti futures prima scadenza sul West Texas Intermediate segnano un aumento di 98 cents a 39,44 dollari.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su