Header Top
Logo
Martedì 28 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Borsa, Nasdaq compra Ise da Deutsche Borse per 1,1 mld usd

colonna Sinistra
Giovedì 10 marzo 2016 - 13:32

Borsa, Nasdaq compra Ise da Deutsche Borse per 1,1 mld usd

Ceo Greifeld: parte di strategia per essere leader nelle opzioni
20160310_133249_BFF393E9

New York, 10 mar. (askanews) – Nasdaq, la società che controllail listino tecnologico di Wall Street, ha rilevato InternationalSecurities Exchange (Ise) da Deutsche Boerse Group, per 1,1mliardi di dollari. In questo modo la società americana arriva acontrollare quasi il 40% del mercato statunitense delle opzioni.

Ise opera tre Borse per lo scambio elettronico di opzioni (Ise,Ise Gemini e Ise Mercury), che catalizzano più del 15% deltrading di opzioni americane. Nasdaq gestisce attualmente NasdaqPhlx, Nasdaq Options Market e Nasdaq Bx Options.

Come si legge in una nota, l’operazione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2016 e sarà finanziata con un mix di debito e contante già disponibile. Entro diciotto mesi dalla chiusura dell’accordo Nasdaq prevede di realizzare risparmi annuali per almeno 40 milioni di dollari e ritiene che l’intesa consentirà un pricing più competitivo del settore.

Nell’ambito della transazione, Nasdaq acquisirà anche un ulteriore 20% in Options Clearing Corporation, arrivando a una quota del 40% nella camera di compensazione americana per titoli e derivati, una delle maggiori al mondo.

“Abbiamo preso anni fa la decisione di essere presenti sulmercato delle opzioni e questa è un’ulteriore partedell’esecuzione di quella strategia. Eravamo i numeri uno esaremo i numeri uno con un margine ancora più ampio”, ha dettol’amministratore delegato di Nasdaq Bob Greifeld.

L’acquisizione arriva mentre proseguono le trattative tra LondonStock Exchange e Deutsche Boerse su una possibile fusione trapari che creerebbe un gruppo con valore complessivo di circa 28miliardi di dollari.

Intercontinental Exchange e Cme Group stanno valutando possibilicontrofferte per Lse, ma la cessione di Ise sembra spianare lastrada alla fusione tra Lse e Deutsche Boerse.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su