Header Top
Logo
Domenica 23 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Ripresa manifatturiero eurozona e Italia frena a minimi 1 anno

colonna Sinistra
Martedì 1 marzo 2016 - 10:58

Ripresa manifatturiero eurozona e Italia frena a minimi 1 anno

Mantenendo comunque dinamica crescita, secondo indice Pmi febbraio
20160301_105823_53762D32

Roma, 1 mar. (askanews) – L’attività delle industrie manifatturiere di Italia e area euro ha accusato una frenata, a febbraio, ai minimi da un anno a questa parte, pur restando a valori espansivi. L’indice dei responsabili degli approvvigionamenti relativo all’intera unione valutaria si è attestato a 51,2 punti, dai 52,3 di gennaio, lievemente meglio dei 51 punti indicati dalla società di ricerche Markit Economics nella stima preliminare.

Sul manifatturiero dell’Italia il purchasing managers’ index si è portato a 52,2 punti, dai 53,2 di gennaio. In questa indagine i 50 punti sono la soglia limite tra crescita e calo della produzione.

“L’indagine di febbraio conferma come il settore manifatturiero italiano abbia iniziato a rilento il 2016”, ha commentato Phil Smith, economista di Markit. “C’è stato un ennesimo aumento livelli occupazionali, situazione questa che può solo continuare se si evitano ulteriori perdite di vigore della crescita manifatturiera”.

Guardando all’intera area euro, il capo economista Chris Williamson rileva cone gli indebolimenti “aggiungeranno pressioni sulla Bce ad agire velocemente e in maniera decisa per evitare un’altra crisi economica”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su