Peugeot torna a utili in 2015: 899 mln, +6% fatturato a 54,68 mld

Grazie a taglio costi, maggior produttività, riduzione sconti

FEB 24, 2016 -

Roma, 24 feb. (askanews) – Il gruppo automobilistico francese Psa Peugeot Citroen prosegue la sua forte ripresa e archivia l’esercizio 2015 con un ritorno alla redditivita, grazie a un utile netto di 899 milioni (706 milioni la perdita dell’anno precedente) e a un aumento del giro d’affari del 6% a 54,68 miliardi. L’espansione del secondo produttore automobilistico europeo è stata possibile malgrado le vendite globali dei marchi Peugeot, Citroen e Ds siano aumentate solo dell1,2% a 2,9 milioni di veicoli, grazie alla capacità di tagliare i costi, di aumenatre la produttività e di mantenere il livello dei prezzi.

“Sorprendentemente, abbiamo registrato il maggior miglioramento in Europa, ha detto l’amministratore delegato della casa del Leone rampante, Carlos Tavares, in un’intervista al Wall Street Journal, artefice della svolta che ha portato il gruppo a tornare a macinare profitti in un comparto molto competitivo.

Per l’anno in corso Psa prevede un mercato automobilistico in rialzo del 2% in Europa e del 5% in Cina, controbilanciato da cali del 10% in America latina e del 15% in Russia. Il prossimo 5 aprile è in programma la presentazione di un piano strategico del quale ancora non si hanno anticipazioni.

Dopo la pubblicazione dei risultati, negli scambi mattutini alla borsa di Parigi, il titolo Psa è arrivato a guadagnare il 4% a 14,23 euro.