Amazon potrebbe aprire fino a 400 librerie ‘fisiche’

Il gruppo dell'e-commerce attualmente ha un negozio a Seattle

FEB 3, 2016 -

New York, 3 feb. (askanews) – Amazon intende fare il salto dal commercio elettronico a quello reale: vuole aprire fino a 400 librerie. Lo ha detto al Wall Street Journal Sandeep Mathrani, l’amministratore delegato del fondo d’investimento immobiliare General Growth Properties.

In risposta a una domanda sul traffico all’interno dei centri commerciali del suo gruppo, Mathrani ha spiegato in una conference call che “Amazon aprirà librerie vere, circa 300-400”.

Il numero – che non ha una fonte certa, forse giunge dagli executive di Amazon dedicati alle iniziative immobiliari con cui ha parlato – si confronta con i 640 negozi di Barnes & Noble e i 225 di Books-A-Million.

Al momento Amazon vanta un negozio vero e proprio all’interno di un centro commerciale a cielo aperto. Fu aperto a novembre nella città che ha dato i natali all’azienda (e dove si trova il suo quartier generale): Seattle. In esso Amazon propone titoli scelti sulla base delle recensioni e delle vendite sul suo sito. E’ di fatto “un’estensione fisica di amazon.com” dove ci sono però 5.000 titoli rispetto ai milioni disponibili sulle sue pagine web. I prezzi dei libri venduti in libreria e quelli online sono gli stessi.