Ubs fa il pieno di utili ma accusa scivolone in Borsa, -8,3%

Pesa caduta attività gestione patrimoni sul finale d'anno

FEB 2, 2016 -

Roma, 2 feb. (askanews) – Ubs in pesante flessione in Borsa a dispetto di una crescita spettacolare degli utili, un più 79 per cento per l’insieme del 2015 a 6,2 miliardi di franchi, circa 5,5 miliardi di euro sulla spinta anche di poste fiscali una tantum favorevoli. Tuttavia i mercati sembrano essersi maggiormente concentrati sul proverbiale bicchiere mezzo vuoto: la banca ha rilevato “livelli molto ridotti di attività dei clienti” nel quarto trimestre, parallelamente ad un “marcato aumento dell’avversione al rischio”.

La cruciale divisione gestione patrimoni ha visto crescere gli utili ante imposte del 13 per cento, a 2,8 miliardi di franchi, ma negli ultimi tre mesi questa voce ha decisamente cambiato rotta subendo un pesante meno 47 per cento a 344 milioni.

E sempre sul finale di 2015 i clienti hanno complessivamente ritirato 3,4 miliardi di franchi dai fondi investiti, specialmente nelle economie emergenti . Peraltro guardando alle prospettive Ubs ha dovuto riconoscere come sia “improbabile” che i problemi legati alla volatilità dei mercati “si risolvano nel futuro prevedibile”. A tarda mattina Zurigo le azioni Ubs un meno 8,27 per cento a 15,30 franchi. (con fonte Afp)