Fed: oggi decisione su tassi, dubbi su scelte di dicembre

Alle 20 italiane annuncio Fomc, oggi nessuna conferenza stampa

GEN 27, 2016 -

New York, 27 gen. (askanews) – La tempesta di neve Jonas, che ha colpito e paralizzato la costa est degli Stati Uniti, compresa la capitale Washington, non ha fermato la Federal Reserve, che, come da calendario, deciderà oggi la rotta della politica monetaria americana. Se secondo una buona parte degli economisti il costo del denaro, alzato per la prima volta dal 2006 a dicembre, non sarà aumentato di nuovo (anche se l’istituto guidato da Janet Yellen ha anticipato che ulteriori giri di vite potranno arrivare nel corso di quest’anno), c’è chi si chiede se la stretta di dicembre non sia in realtà stata un errore.

Intanto le notizie operative: la riunione del Fomc, il comitato monetario della Banca centrale americana, appunto in calendario ieri e oggi, si terrà come previsto, con il comunicato finale che sarà pubblicato alle 14, le 20 di stasera in Italia. La conferenza stampa del presidente Janet Yellen non è invece in programma per questa riunione e si terrà al termine del meeting di metà marzo. Come si legge in una nota della Fed, “i partecipanti che non saranno in grado di essere presenti di persona, potranno seguire i meeting in videoconferenza”.

Per quanto riguarda la sostanza della riunione, economisti e investitori vogliono avere indicazioni sulla tempistica dei prossimi aumenti: i tassi sono stati alzati dai minimi storici, in un range tra 0 e 0,25%, dove si trovavano da dicembre 2008, a un intervallo tra 0,25 e 0,50%. La Fed ha detto chiaramente che i prossimi aumenti saranno vincolati all’andamento dell’economia e non procederanno in modo automatico, cosa che lascia supporre che non ci saranno altri aumenti questa settimana.