Airbus, stop Polonia ordine elicotteri; Agustawestland rientra?

Azienda di Finmeccanica e Sikorsky hanno vantaggio impianti locali

GEN 26, 2016 -

Roma, 26 gen. (askanews) – La Polonia ‘molto probabilmente’ cancellerà il maxi-accordo da 3 miliardi di dollari con Airbus per la fornitura di elicotteri all’esercito. Lo hannno riferito fonti del ministero della Difesa di Varsavia citate dal Financial Times. L’accordo, per la fornitura di 50 elicotteri EC-725 Caracal era stato provvisoriamente assegnato dall’ultimo governo prima di perdere le elezioni nello scorso mese di ottobre.

Ora il nuovo partito di maggioranza al governo l’euroscettico Legge e Giustizia, preferirebbe sostituire la transazione con un accordo affidato a un produttore locale. Una posizione che potrebbe far rientrare in gioco gli altri due produttori che avevano presentato offerte: AgustaWestland (Finmeccanica) e Sikorsky (Lockheed Martin) che hanno entrambe impianti in Polonia.

Barbara Kownacki, vice ministro della difesa, ha indicato che la Polonia non è soddisfatta della quota di lavoro locale che Airbus sta offrendo e ha detto al quotidiano locale Rzeczpospolita che è “molto probabile” che un accordo non verrà raggiunto.