Header Top
Logo
Venerdì 24 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Blackberry, impresa della polizia olandese:apre messaggi criptati

colonna Sinistra
Mercoledì 13 gennaio 2016 - 17:58

Blackberry, impresa della polizia olandese:apre messaggi criptati

Finora erano ritenuti inattaccabili grazie a protocollo Pgp
20160113_175835_35F76242

Roma, 13 gen. (askanews) – Per la prima volta i messaggi criptati dei Blackberry, ritenuti tra gli apparati di comunicazione più sicuri, sono stati ‘aperti’. L’impresa è riuscita alla polizia olandese, che oggi ha confermato la notizia. Le prime indicazioni sulla decrittazione delle comunicazioni dei Blackberry erano emerse a dicembre sul blog olandese Misdanieuws.com, che aveva rivelato che l’istituto forense olandese (Nfi) aveva decrittato i Blackberry dotati di crittografia Pgp. Anche i messaggi cancellati sono stati “in larga parte” recuperati, anche se la polizia non ha potuto ‘aprire’ le comunicazioni a distanza ma – si legge sul blog – ha potuto farlo con avendo a portata di mano l’apparato.

L’istituto Nfi, che assiste la polizia olandese nel recuperare le prove processuali nei casi criminali in olanda, ha confermato all’agenzia France Presse che tali resoconti sono autentici.

La notizia dell’apertura dei codici del Blackberry potrebbe infliggere un altro duro colpo alla casa canadese che produce tali apparati mobili, che per le loro caratteristiche sono preferiti da molti governi, a partire da quello degli Stati Uniti e dal mondo della finanza. Pronta la replica dell’azienda: “Abbiamo fiducia – si legge in un comunicato – che Blackberry fornisca la piattaforma di comunicazioni più sicura al mondo ai governi, ai militari e ai clienti aziendali”.

(Con fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su