Header Top
Logo
Mercoledì 24 Maggio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Michael J Fox e Intel lottano contro il Parkinson con smartwatch

colonna Sinistra
Giovedì 7 gennaio 2016 - 19:58

Michael J Fox e Intel lottano contro il Parkinson con smartwatch

Alleanza con gruppo biotech per raccolta dati su test farmaci
20160107_195837_A531E33B

New York, 7 gen. (askanews) – La lotta di Michael J Fox contro il Parkinson passa per gli smartwatch. La fondazione del celebre attore dedicata a combattere la malattia degenerativa del sistema nervoso unisce le forze con Intel e un’azienda farmaceutica per utilizzare gli orologi intelligenti al fine di collezionare dati durante le fasi di test di farmaci.

La Michael J Fox Foundation for Parkinson’s Research e il produttore di microprocessori lavoreranno con Cynapsus Therapeutics, gruppo biotecnologico canadese che sta sviluppando un trattamento sperimentale per la cura del Parkinson. I pazienti che parteciperanno ai test dovranno indossare smartwatch dotati di una app creata da Intel e capaci di individuare i cosiddetti “off episode”, momenti in cui un paziente ha difficoltà a muoversi o sente una forte rigidità muscolare. Questi episodi – che si verificano anche se una persona è in cura – possono portare a una totale immobilità provocando cadute pericolose. Oltre a registrare questi momenti, l’orologio smart ricorda al paziente di prendere le medicine necessarie.

Per la ricerca, si tratta di una svolta. In genere infatti ci si basa sulle informazioni raccolte manualmente dai pazienti e dunque potenzialmente imprecise.

La fondazione di Michael J Fox aveva già siglato partnership con Intel e Cynapsus, motivo per cui ha contribuito a siglare l’intesa che segna le nozze tra la sanità e la tecnologia.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su