Imprese Eurolandia siglano il miglior trimestre da oltre 4 anni

Indice Pmi segna limatura a novembre, Pil 2015 stimato a +1,5%

DIC 16, 2015 -

Roma, 16 dic. (askanews) – La ripresa dell’attività delle aziende dell’area euro è proseguita a dicembre, con una limatura che comunque non ha compromesso il trimestre di crescita più sostenuta da quattro anni e mezzo. Lo riporta la società di ricerche Markit Economics, in base agli ultimi risultati della sua indagine tra i responsabili degli approvvigionamenti delle imprese. Il Purchasing managers’ index si è moderato a 54 punti, dai 54,2 punti di novembre.

La produzione manifatturiera è aumentata al tasso più rapido in 20 mesi ed ha superato la crescita dell’attività del terziario per la prima volta in più di un anno. L’attività dei servizi ha continuato la sua forte crescita, ma al tasso più debole da settembre. Entrambi i settori indicano incoraggianti aumenti di nuovi ordini e assunzioni.

Secondo il capo economista di Markit, Chris Williamson, i dati dell’indice Pmi corrispondono ad una crescita del Pil dell’area euro dello 0,4 per cento nel quarto trimestre, con cui l’intero 2015 si dovrebbe essere chiuso con un più 1,5 per cento.