Twitter lancia allarme: hacker sostenuti da uno Stato rubano dati

Si appropriano di informazioni su e-mail, numero cellulare e IP

DIC 14, 2015 -

Washington, 14 dic. (askanews) – Allarme pirateria internazionale a Twitter. Il social media dei cinguettii ha inviato una comunicazione a diversi utenti, mettendoli in guardia da una falla nei sistemi di sicurezza dalla quale sono penetrati “operatori sostenuti da uno Stato”. In pratica coloro che ricevono questo avvertimento potrebbero aver visto compromessi anonimato e sicurezza dei rispettivi indirizzi IP, delle e-mail e dei numeri di telefono.

“A titolo precauzionale – recita la comunicazione – vi avvertiamo che i vostri account Twitter fanno parte di un piccolo gruppo di utenti che potrebbero esser stati presi di mira da operatori sostenuti da uno Stato”.

“Riteniamo che che questi operatori possano aver tentato di ottenere informazioni come gli indirizzi e-mail, i numeri telefonici e gli indirizzi IP. Stiamo indagando attivamente sulla questione”.

Questi avvisi sono iniziati venerdì scorso e il social network ha continuato a recapitarli nel corso del fine settimana. Non è la prim volta che Twitter dirama avvertimenti di sicurezza. Ad esempio nel 2013 aveva messo in guardia 200 mila utenti sul rischio di breccia alle password.

Come sempre c’è chi prende il tutto con sarcasmo: come il titolare di un account che si presenta con il nickname Stribika e che si qualifica come ingegnere informativo. Ha postato il messaggio di Twitter e la sua risposta: “Con me perdete tempo:: non solo non sono nessuno, ma non avrete né il mio indirizzo IP né il mio telefono”. (fonte Afp)