Petrolio sempre più giù, Brent sotto 39 dollari e Wti sotto 36

Nuovi minimi da oltre 7 anni

DIC 11, 2015 -

Roma, 11 dic. (askanews) – Petrolio sempre più giù. Il barile di Brent segna nuovi minimi pluriennali finendo, per la prima volta dal 2009, sotto quota 39 dollari. Il greggio di riferimento del mare del Nord ha infatti segnato un minimo di seduta a 38,47 dollari, mentre a New York il West texas intermediate è finito sotto quota 36 dollari per la prima volta da oltre 7 anni, scendendo fino a 35,78.

L’Agenzia internazionale per l’energia ha confermato le previsioni di rallentamento della domanda mondiale. Sul 2015, afferma l’Aie nel suo rapporto mensile, la crescita dovrebbe risultare pari a 1,8 milioni di barili al giorno, a quota 94,6 milioni di barili, il prossimo anno invece la crescita si dovrebbe limitare a 1,2 milioni di barili.

Il tutto mentre da moli mesi le quotazioni dell’oro nero subiscono pesanti spinte ribassiste a causa dell’eccesso di offerta che tocca i mercati. La tendenza è ripartita dopo che l’ultimo vertice dell’Opec, il cartello degli esportatori si è concluso con un nulla di fatto.