Dow Chemical: accordo fatto con DuPont, nasce colosso da 130 mld

Nasce colosso delle chimica, fusione tra pari in azioni

DIC 11, 2015 -

New York, 11 dic. (askanews) – Dopo le indiscrezoni dei giorni scorsi, è cosa fatta la maxi fusione nel settore della chimica tra Dow Chemical e DuPont, che hanno annunciato un accordo definitivo che mette insieme due delle più antiche società americane e crea un gigante che vale circa 130 miliardi di dollari.

Come si legge in una nota, nell’ambito dell’accordo tra pari completamente in azioni, gli investitori di Dow Chemical riceveranno un’azione della nuova società, la DowDuPont, per ogni azione in loro possesso, mentre gli azionisti di DuPont riceveranno 1,282 titoli per ognu azione in loro possesso. Gli azionisti di Dow e DuPont contolleranno circa il 50% ciascuno della nuova società, su base diluted ed esclusi i titoli privilegiati.

L’intesa unisce due società che hanno una dimensione molto simile: Dow Chemical ha una capitalizzazione di circa 64 miliardi di dollari e DuPont di 65 miliardi circa. Proprio questo potrebbe creare significativi problemi nel ricevere le necessarie autorizzazioni antitrust.