Bce, Draghi: possiamo dispiegare ulteriormente nostri strumenti

Non esiste un particolare limite sul quanto li possiamo usare

DIC 4, 2015 -

Roma, 4 dic. (askanews) – All’indomani di una serie di nuovi provvedimenti espansivi, che tuttavia sembrano aver deluso le attese dei mercati, il presidente della Bce Mario Draghi ha messo in chiaro che “ove si rendesse necessario” l’istituzione è pronta a “dispiegare ulteriormente” i suoi strumenti. Draghi è intervenuto nella cornice dell’Econmomic Club di new York.

“Non esiste un limite particolare sul quanto possiamo dispiegare i nostri strumenti – ha detto -. Operiamo in base al nostro mandato di garantire la stabilità dei prezzi. Non ci sono dubbi, che fosse necessario intensificare l’uso dei nostri strumenti per assicurare il raggiungimento del nostro obiettivo, lo faremmo”.

“Posso quindi affermare con fiducia che, senza alcun indugio, assicureremo il ritorno dell’inflazione al 2 per cento senza ritardi. Perché attualmente stiamo impiegando strumenti che riteniamo riusciranno a farlo e perché, in ogni caso – ha concluso il capo della Bce – se si rivelasse necessario possiamo dispiegare ulteriormente i nostri strumenti”.