Ripresa attività imprese eurozona accelera lievemente a novembre

Indice Pmi cresce ma meno di quanto indicato in stima iniziale

DIC 3, 2015 -

Roma, 3 dic. (askanews) – La ripresa di slancio delle imprese dell’area euro si conferma, ma leggermente meno netta di quanto inizialmente indicato. L’indice dei responsabili degli appovvigionamenti è salito a 54,2 punti a novembre, dai 53,9 di ottobre, secondo i dati definitivi diffusi dalla società di ricerche Markit Economics. Un valore lievemente inferiore ai 54,4 punti indicati alla stima preliminare.

In questa indagine i 50 punti rappresentano la soglia limite tra crescita e contrazione. Il Purchasing managers index (Pmi) relativo alle aziende dell’Italia è salito a 54,3 punti, sui massimi da 3 mesi.

Secondo Markit nell’eurozona i tassi di espansione di produzione, nuovi ordini e occupazione sono tutti in accelerazione, fino a posizionarsi su un valore che corrisponde o si avvicina ad un record negli ultimi quattro anni e mezzo. E per il capo economista Chris Williamson l’andamento dell’indice Pmi dovrebbe corrispondere ad una crescita del Pil dello 0,4 per cento nell’ultimo trimestre.