Header Top
Logo
Giovedì 25 Maggio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Governatore Banca centrale Giappone a imprese: aumentate i salari

colonna Sinistra
Lunedì 30 novembre 2015 - 15:32

Governatore Banca centrale Giappone a imprese: aumentate i salari

Necessario per raggiungere obiettivo inflazione al 2 per cento
20151130_153248_6F618EBC

Roma, 30 nov. (askanews) – Il governatore della Banca centrale del Giappone Haruhiko Kuroda ha lanciato un appello alle compagnie giapponesi affinché aumentino i salari per poter raggiungere l’obiettivo di un’inflazione al 2 per cento. Lo scrive l’agenzia di stampa Kyodo.

“A nostro modo di vedere, il contesto per aumenti salariali, vale a dire un mercato del lavoro ben fatto e alti profitti aziendeali, è certamente già ben stabilito”, ha affermato il capo della terza banca centrale del mondo parlando a un forum d’imprese. “Tuttavia – ha continuato – spetta naturalmente al management delle aziene ai ai sindacati verificare se aumentare i salari in linea con l’obiettivo del 2 per cento d’inflazione anticipando l’aumento dei 2 per cento dei prezzi”, se lo si ritiene necessario a questo scopo.

Kuroda ha comunque chiarito che la banca centrale è pronta ad agire per poter raggiungere “senza esitazione” l’obiettivo d’inflazione.

Il numero uno dell’istituto d’emissione dello yen ha chiarito inoltre che, in linea con il percorso di superamento della deflazione, l’aumento dei salari e un aumento degli investimenti è necessario per tutto il sistema paese non solo per la banca centrale. “Prendere ora iniziative – ha detto – è un prerequisito perché le aziende siano tra i vicncitori del futuro”.

A ottobre c’è stata una mini-deflazione dello 0,1 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Pesa, tuttavia, l’impatto dei prezzi del petrolio. In effetti la “core inflation”, cioè l’inflazione depurata dai prezzi dell’energia e degli alimentari freschi, è stata dello 0,7 per cento.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su