Amazon: in un video nuovo prototipo drone per consegne Prime Air

Velivolo ibrido, può percorrere circa 24 chilometri

NOV 30, 2015 -

New York, 30 nov. (askanews) – Nuovi passi di Amazon verso il lancio di Prime Air, il servizio di consegne tramite droni. Il colosso americano dell’e-commerce ha diffuso un video promozionale in cui si vede un nuovo prototipo di velivolo automatizzato. Si tratta di un drone ibrido, che ha caratteristiche a metà tra quelle di un aereo e di un elicottero. La sua struttura dovrebbe consentirgli di percorrere lunghe distanze e di decollare e atterrare in verticale, cosa fondamentale per le consegne su tetti e giardini.

Secondo la società il drone ha un’autonomia di circa 24 chilometri ed è in grado di “rilevare ed evitare ostacoli”, sia in volo sia a terra. La voce narrante del video spiega che “è uno dei molti prototipi sviluppati dalla società e, un giorno, vedere i velivoli Prime Air sarà normale come vedere i camion per le consegne di pacchi e posta”.

Il nuovo video di Amazon arriva due anni dopo che il retailer online ha annunciato di avere in programma lo sviluppo di droni per consegnare gli ordini effettuati dai clienti. La società non ha mai dato scadenze precise sull’effettivo inizio delle consegne via veicoli automatizzati, tanto più che la tempistica è legata non solo a questioni tecnologiche, ma anche legali.