Accelerano credito alle imprese e mutui alle famiglie eurozona

Bce rileva rafforzamento prestiti banche al settore privato

NOV 26, 2015 -

Roma, 26 nov. (askanews) – Migliora la crescita del credito bancario al settore privato dell’area euro, specialmente a favore delle imprese per le quali a ottobre si è registrata una espansione dei prestiti dello 0,5 per cento su base annua, a fronte del più 0,1 per cento di settembre. E secondo il rapporto mensile della Bce, i dati corretti dagli effetti di cessioni e cartolarizzazioni (delle banche) segnano una crescita anche più netta, pari al più 0,6 per cento.

Il credito alle famiglie ha a sua volta mostrato una accelerazione al più 1,7 per cento, un decimale in più dal mese precedente e di cui la principale componente, i mutui per l’acquisto di immobili si è rafforzata al più 2 per cento dal più 1,8 per cento di settembre.

Secondo la Bce in generale il credito bancario al settore privato ha segnato una crescita annua dello 0,9 per cento, dal più 0,7 per cento del mese precedente. Il generale aggregato monetario M3 si è attestato al più 5,3 per cento a ottobre, dal più 4,9 per cento di settembre.

Dati che evidenziano come le misure di stimolo monetario varate dalla stessa Bce stiano lentamente transitando nell’economia reale. Tuttavia la persistente debolezza dell’inflazione potrebbe spingere l’istituzione a potenziare le misure, su questo sono attese decisioni dal Consiglio direttivo che si terrà giovedì 3 dicembre.