Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Attività imprese Eurolandia al top da maggio 2011 a novembre

colonna Sinistra
Lunedì 23 novembre 2015 - 11:21

Attività imprese Eurolandia al top da maggio 2011 a novembre

Migliorano anche ordini e occupazione
20151123_112110_17ACC4A3

Roma, 23 nov. (askanews) – Attività delle imprese ai massimi da quattro anni e mezzo nell’area euro. L’indice dei responsabili degli approvvigionamenti è salito a 54,4 punti a novembre, dai 53,9 di ottobre, e secondo la società di ricerche Markit Economics si tratta del valore più elevato dal maggio del 2011. Secondo quanto recita un comunicato, i parametri relativi ad occupazione, nuovi ordini e commesse inevase hanno tutti segnalato le più forti espansioni mensili in quattro anni e mezzo.

In Germania si è assistito ad un rafforzamento mentre sulla Francia, ha rilevato il capo economista di Markit, Chris Williamson hanno pesato gli attacchi a Parigi che “hanno indebolito l’attività economica, specialmente nel settore del terziario”. Sempre secondo il Purchasing managers index (Pmi), il miglioramento ha coinvolto il resto dell’area euro, anche se la stima preliminare non fornisce maggiori dettagli disaggregati per Paese.

Secondo Markit la dinamica dell’indice Pmi dovrebbe corrispondere ad una crescita dello 0,4 per cento del Pil nel quarto trimestre, rispetto ai tre mesi precedenti, forse anche ad un più 0,5 per cento.

Infine, Williamson sembra mettere le mani avanti quando conclude affermando che i miglioramenti “non dissuaderanno la Bce” dal procedere ad un potenziamenti degli stimoli all’economia. “I recenti commenti del Presidente della Mario Draghi sottolineano come la banca centrale sia rimasta delusa circa l’entità della crescita in questo preciso momento di ripresa”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su