Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Eurozona rallenta ripresa, nel III trimestre Pil +0,3%

colonna Sinistra
Venerdì 13 novembre 2015 - 11:00

Eurozona rallenta ripresa, nel III trimestre Pil +0,3%

Frenano Germania, Italia e Spagna, accelera Francia
20151113_110012_D8EEFE1B

Roma, 13 nov. (askanews) – La ripresa economica dell’area euro ha subito un rallentamento, complici le frenate di Germania, Italia e Spagna che sono state solo parzialmente controbilanciate da una accelerazione della Francia. Secondo la stima preliminare diffusa da Eurostat, il Pil dell’Unione valutaria ha segnato un incremento dello 0,3 per cento nel terzo trimestre, a fronte del più 0,4 per cento dei tre mesi precedenti e risultando inferiore alle attese medie degli analisti (+0,4%).

Nel confronto su base annua la crescita ha invece segnato una accelerazione al più 1,6 per cento, dal più 1,5 per cento del secondo trimestre. Guardando all’intera Unione europea a 28, il Pil ha registrato un più 0,4 per cento dai tre mesi precedenti e un più 1,9 per cento su base annua, valori analoghi a quelli del secondo trimestre.

In Italia, secondo quanto riferito in precedenza dall’Istat, il Pil è aumentato dello 0,2 per cento su base trimestrale, in rallentamento dal più 0,3 per cento del secondo trimestre, laddove la crescita su base annua si è rafforzata al più 0,9 per cento, dal più 0,6 per cento.

La Germania ha a sua volta segnato una frenata, con un più 0,3 per cento del Pil nel terzo trimestre (+0,4% nel secondo) e una accelerazione annua al più 1,7 per cento. In Francia invece la crescita è tornata positiva con un più 0,3 per cento, dalla dinamica piatta del secondo trimestre, e un più 1,2 per ceno su base annua. La Spagna ha segnato un più 0,8 per cento trimestrale e un più 3,4 per cento su base annua.

Da segnalare l’orientamento negativo della Grecia, con il Pil che torna a calare dello 0,5 per cento dai tre mesi precedenti e dello 0,4 per cento su base annua.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su