Microsoft,Nadella entusiasta per programmatori italiani e loro app

Prima italiana per ad del colosso Usa,che punta a cloud e mobilità

NOV 12, 2015 -

Roma, 12 nov. (askanews) – Nuovi strumenti di produttività, sviluppo di un ‘cloud’ intelligente e di un innovativo connubio di hardware e software per soddisfare le esigenze delle persone. Sono le tre ambizioni della nuova Microsoft raccontate dall’amministratore delegato Satya Nadella, alla sua prima uscita pubblica italiana, davanti a una platea gremita di circa 3 mila tra giovani sviluppatori di software, studenti e professionisti. Nel suo intervento in occasione di Future Decoded 2015, un grande evento dedicato all’innovazione che ha animato l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Nadella ha raccontato la strategia e le ambizioni chiave di Microsoft, in un mondo internet oramai dominato da dalla fruizione in mobilità e dallo stesso cloud computing.

Nadella ha concentrato il suo discorso sul palco sulle storie di tre team di giovani che hanno beneficiato del supporto di Microsoft a vario livello e che esemplificano il genio creativo italiano in grado di produrre innovazione d’impatto reale per la società. “E’ veramente entusiasmante vedere quello che voi sviluppatori state facendo con queste tecnologie. Stamane ho potuto incontrare alcuni di voi e ho potuto conoscere le loro storie, fonte di ispirazione”, ha detto Nadella.

La prima applicazione si chiama BabyGoldrake ed è stata creata da una squadra di sedicenni delle scuole superiori supportati da un esperto di tecnologia Microsoft – MVP Most Value Professional. Questo team ha creato una soluzione che attraverso un lettore di onde celebrali permette di azionare dei giocattoli o device comandabili da segnali elettrici, come ad esempio una pista per le macchinine, ma anche un robot. Il progetto “Brain waves play games” è stato sviluppato a partire dalla Microsoft Universal Platform e dai servizi cloud Microsoft Azure ed è già stato testato in alcuni ospedali, riscontrando effetti positivi sui bambini ricoverati e permettendo anche a quelli con patologie più gravi di giocare. “Questi ragazzi – ha commentato Nadella – hanno avuto l’intuizione di creare un quadro di applicazioni per i bambini in ospedale che sono privi di mobilità, in modo che possano fare succedere le cose solo con le loro onde cerebrali. Quello che mi ha colpito è l’empatia che questi sviluppatori hanno con gli utenti che cercano di servire. Ragazzi delle scuole superiori Italiane che stanno sognando in grande”.

Melixa, invece, è una startup trentina che ha ideato e commercializza un sistema innovativo di monitoraggio per l’apicoltura, che sfrutta il cloud di Microsoft Azure per lo sviluppo e la produzione del sistema di elaborazione e memorizzazione dei dati, con l’obiettivo di offrire agli apicoltori e ai centri di ricerca un sistema per il controllo professionale dell’apiario in modo da garantire l’efficacia delle operazioni di cura delle api. Attraverso l’Internet of Things e l’elaborazione dei dati dell’arnia è infatti possibile monitorare il benessere delle api e l’equilibrio dell’ambiente in termini di biodiversità.

HeartWatch è una startup nata dell’esperienza di un team di ventenni che hanno partecipato all’ultima edizione della competizione tecnologica globale Microsoft Imagine Cup e che hanno sviluppato l’applicazione HeartWatch, con la consulenza dei medici dell’Ospedale San Raffaele, ovvero un servizio in grado di rilevare aritmie cardiache tramite l’analisi del battito e di segnalare anomalie impreviste, analizzando i dati generati dall’interazione tra due device, come per esempio uno smartphone e un dispositivo indossabile. L’app è stata resa possibile grazie alla tecnologia di Microsoft Band – in grado di rilevare i dati biometrici dell’utente in tempo reale – e alla potenza dei servizi cloud Microsoft Azure – in grado di gestire l’enorme quantità di dati – e può geolocalizzare il paziente, consentendo di inviare soccorsi in un luogo preciso e di notificare il problema a una lista di amici e conoscenti via SMS.

Con l’obiettivo di sostenere la crescita delle nuove imprese italiane per favorirne l’internazionalizzazione, Microsoft Italia ha annunciato, proprio in occasione della visita di Nadella, GrowITUp, un nuovo programma triennale di accelerazione d’impresa che offrirà servizi di incubazione, mentoring, supporto e apporto di capitale. Microsoft gestisce e sostiene insieme a Fondazione Cariplo il programma di accelerazione e il percorso formativo volto a sostenere la valorizzazione delle startup all’interno della CariploFactory, una vera e propria Fabbrica di idee innovative, e ad Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’Economia. Quest’ultima presterà attività di Advisor e Due Diligence sulle startup che potranno essere oggetto di finanziamenti in capitale di rischio.

“La visita di Satya Nadella – ha commentato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia a margine della visita – è stata illuminante, perché è riuscito a trasferire ad un’ampia platea l’essenza della nuova Microsoft, ma ancor più perché è riuscito ad appassionare e coinvolgere i giovani, che rappresentano il futuro del nostro Paese. Microsoft investe da sempre per sostenerli attraverso programmi come YouthSpark, che ha già formato 250mila ragazzi in Italia, e BizSpark, che ha già supportato 3mila startup. Ora intendiamo andare oltre con un nuovo programma di accelerazione d’impresa tutto italiano che mobiliterà investimenti a supporto delle startup nostrane”,