Fmi insiste: Fed aspetti a alzare tassi che inflazione aumenti

Mossa potenzialmente in grado di aumentare volatilità

NOV 12, 2015 -

Roma, 12 nov. (askanews) – Il Fondo monetario internazionale torna alla carica sulla Federal Reserve: sul primo rialzo dei tassi “dovrebbe aspettare che al continuo rafforzamento del mercato del lavoro si aggiungano chiari segnali di risalita dell’inflazione”, afferma l’istituzione di Washington nel rapporto stilato in vista del G20, che si svolgerà il 15 e 16 novembre a Antalya, in Turchia.

“Il rialzo della Fed – aggiunge il Fmi – potrebbe aumentare la volatilità dei mercati, con movimenti potenzialmente in grado di creare disturbo sui flussi di capitali e sui prezzi delle attività”.

Un messaggio che in realtà ricalca quanto già scritto nel recente World Economic Outlook, a ottobre, e in precedenti occasioni, ma il cui ripetersi rischia di non semplificare la strada alla Fed guidata da Janet Yellen, nell’impatire questa svolta alla politica monetaria Usa.

“Le decisioni della Fed dovrebbero continua a basarsi sui dati e la strategia di comunicazione resta essenziale – conclude il Fmi – specialmente in un contesto di volatilità dei mercati”.