Header Top
Logo
Giovedì 29 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Lagarde (Fmi) al G20: crisi migranti richiede soluzione globale

colonna Sinistra
Mercoledì 11 novembre 2015 - 18:36

Lagarde (Fmi) al G20: crisi migranti richiede soluzione globale

Per il d.g. dell'istituzione, servono più fondi
20151111_183625_BF6004F2

New York, 11 nov. (askanews) – In vista del G20 del prossimo fine settimana in Turchia, il Fondo monetario internazionale invita i leader delle principali economie del mondo ad affrontare la crisi globale dei migranti, che richiede una “soluzione globale” perché “nessun Paese può gestire il problema dei rifugiati da solo. Serve una cooperazione mondiale”. E’ quanto scritto da Christine Lagarde in una nota diffusa dall’istituto di Washington.

“La priorità immediata deve essere aiutare i rifugiati – che subiscono il peso maggiore e spesso troppo tragicamente – con un accesso migliore ai centri di accoglienza, ai servizi sanitari e a un’istruzione di qualità”. L’ex ministro francese delle Finanze sottolinea come “serviranno più risorse finanziarie per sostenere servizi pubblici addizionali a favore dei rifugiati”. Per questo “la comunità internazionale deve fare la sua parte”.

Senza fare nomi a parte la Giordania, l’Fmi loda i Paesi che “hanno accolto le persone” in fuga dalle loro nazioni di origine, spesso per fuggire dalla guerra o dalla persecuzioni; sottolinea che “alcuni Paesi sono stati disponibili a ricevere un ampio flusso di rifugiati e hanno fatto quel che potevano per fornire loro rifugio e cibo”. Ma altri, “specialmente nelle economie avanzate, dovrebbero capire come possano incrementare il numero di rifugiati da accogliere”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su