Snapchat aggancia Facebook: visti 6 miliardi di video al giorno

Da maggio il numero delle visualizzazioni è triplicato

NOV 9, 2015 -

New York, 9 nov. (askanews) – Snapchat ha colmato la distanza con Facebook. L’applicazione che permette di inviare messaggio che si cancellano dopo pochi secondi da maggio a oggi ha triplicato il numero di video visti sulla piattaforma, raggiungendo quota sei miliardi al giorno. La notizia è stata rivelata da fonti citate dal Financial Times, oggi il gruppo ha confermato senza aggiungere commenti. Detto questo Facebook continua a guidare la classifica con 8 miliardi di video al giorno, il doppio di quanto aveva annunciato l’aprile scorso.

All’interno di questo quadro bisogna ricordare di come i numeri di Facebook facciano riferimento al traffico da desktop e a quello mobile, mentre quelli di snapchat solo ai telefonini. Negli ultimi mesi i video sono di molto cresciuti cosa che ha spinto gli analisti a parlare di una possibile crescita della pubblicità video. Inoltre questo tipo di pubblicità tende a portare nelle casse delle società più denaro rispetto a quella collegata a un testo o a delle immagini.

Proprio settimana scorsa dopo la pubblicazione dei conti, l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg aveva detto che i video sarebbero diventati “uno dei contenuti principali online nei prossimi anni”. Oltre a Facebook e a Snapchat anche YouTube controlla il settore dei video online: il gruppo controllato da Google sostiene di avere più di un miliardo di utenti unici al mese che ogni giorno generano miliardi di visualizzazioni.