Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Pfizer vuole Allergan (Botox), nascerebbe leader farmaceutica

colonna Sinistra
Giovedì 29 ottobre 2015 - 14:33

Pfizer vuole Allergan (Botox), nascerebbe leader farmaceutica

Un colosso globale con capitalizzazione da 330 miliardi di dollari
20151029_143333_3AD3342B

New York, 29 ott. (askanews) – Il settore farmaceutico potrà presto essere protagonista di una maxi fusione. Pfizer si è fatta avanti con Allergan, il produttore del Botox, per un accordo che darebbe vita a un gruppo con una capitalizzazione di mercato di circa 330 miliardi di dollari (Pfizer ha una market cap di circa 216 miliardi, Allergan di circa 112,5 miliardi).

Allergan ha sede in Irlanda, cosa che consentirebbe a Pfizer di godere di un trattamento fiscale migliore di quello che ha negli Stati Uniti.

Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, non sono ancora chiari i dettagli dell’eventuale fusione, che sarebbe una delle fusioni maggiori dell’anno, se non la più grande, superando quella da 104 miliardi di dollari tra Anheuser-Busch InBev e la rivale SABMiller.

Secondo gli osservatori ci sono dei possibili problemi, innanzi tutto sul prezzo: l’amministratore delegato di Pfizer, Ian Read, ha già messo le mani avanti e parlato di un calo dei prezzi delle azioni delle compagnie farmaceutiche rivali. Altri punti di disaccordo potrebbero essere la quantità di licenziamenti e stabilimenti da chiudere, il destino del numero uno di Allergan, Brent Saunders, e, più in generale, la composizione della squadra manageriale della società che uscirebbe dalla fusione.

Pfizer di recente ha rilevato Hospira per 16 miliardi di dollari e l’anno scorso aveva cercato, senza successo, di rilevare AstraZeneca nell’ambito di un accordo che avrebbe valutato il gruppo britannico a circa 120 miliardi di dollari.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su