Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Ue rilancia mercato unico: regole chiare, innovare e collaborare

colonna Sinistra
Mercoledì 28 ottobre 2015 - 13:11

Ue rilancia mercato unico: regole chiare, innovare e collaborare

Stop differenze ingiustificate prezzi, giù costi avviamentoì
20151028_131144_043682A5

Roma, 28 ott. (askanews) – Basta con le differenze ingiustificate sui prezzi di prodotti e servizi; semplificazione delle regole sull’avviamento delle imprese e riduzione dei costi, semplificazione dell’Iva; agenda europea per “l’economia collaborativa” che punta sui servizi innovativi; più mobilità transfrontaliera per i professionisti. Sono gli obiettivi chiave della tabella di marcia sul rilancio del mercato unico europeo presentata dalla Commissione.

L’esecutivo comunitario vuole rivitalizzare questo elemento centrale della politica comune per farne un “trampolino di lancio” per assicurare prosperità nell’economia globale.

“Occorre eliminare le restrizioni agli investimenti e creare nuove opportunità per i consumatori, i professionisti e le imprese”, ha affermato il vicepresidente della Commisisone, Jyrki Katainen, durante una conferenza stampa. “Il mercato unico deve stare al passo con i tempi: i modelli di business innovativi devono essere incoraggiati e accolti con favore”.

Concepito per consentire a merci, servizi, capitali e persone di circolare più liberamente, il mercato unico, secondo la Commissione, offre grandi opportunità a professionisti e imprese, assieme a maggiore scelta e prezzi più bassi ai consumatori.

Consentirebbe alle persone di viaggiare, vivere, lavorare e studiare ovunque lo desiderino. Ma questi obiettivi teorici non sempre si concretizzano se le regole del mercato unico non sono note, non vengono attuate o semplicemente sono messe a rischio da barriere diverse e ingiustificate. Inoltre secondo Bruxelles il mercato unico deve adeguarsi alla realtà odierna: anche le idee innovative e i nuovi modelli di business devono trovare la loro giusta collocazione.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su