Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Fed: al via riunione Fomc, domani tassi, per esperti tutto fermo

colonna Sinistra
Martedì 27 ottobre 2015 - 17:26

Fed: al via riunione Fomc, domani tassi, per esperti tutto fermo

Comunicato finale domani alle 14, le 19 in Italia
20151027_172557_D494F839

New York, 27 ott. (askanews) – Inizia oggi e si conclude domani la riunione del Fomc, il comitato monetario della Federal Reserve. I trader vedono una possibilità praticamente nulla di aumento dei tassi questa settimana e inferiore al 50% per dicembre. Salvo sorprese clamorose, il costo del denaro resterà ai minimi storici, in un range tra 0 e 0,25%, dove sono stati portati a dicembre 2008 (l’ultimo aumento risale invece al 2006).

Il comunicato finale, con la decisione sul costo del denaro, è atteso domani alle 14, le 19 in Italia. Non sono in calendario né l’aggiornamento delle stime sull’economia né la conferenza stampa del presidente Janet Yellen, per le quali bisognerà attendere il meeting del 15-16 dicembre.

Tutto da capire se la stretta arriverà in quell’occasione: la Fed non ha escluso un aumento del costo del denaro entro l’anno, ma i dati macroeconomici arrivati dal meeting di settembre in poi non sempre sono stati convincenti.

Nei mesi scorsi la maggioranza dei membri della Fed, compresa Yellen, aveva anticipato che la prima stretta sarebbe potuta arrivare quest’anno, ma nelle ultime settimane il quadro si è fatto più nebuloso, complice il rallentamento delle assunzioni. Questo ha fatto cambiare idea ad alcuni governatori, mentre Yellen ha preferito mantenersi sul vago.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su