Basf taglia obiettivi annuali per rallentamento economia mondiale

Su leader globale chimica pesa rallentamento economia cinese

OTT 27, 2015 -

Roma, 27 ott. (askanews) – Basf, il primo gruppo mondiale della chimica, ha annunciato il taglio dei suoi obiettivi di fatturato e utili per l’intero esercizio in corso alla luce del rallentamento dell’economia cinese e dell’indebolimento della congiuntura mondiale. “Nel primo trimestre del 2015 – ha sottolineato la multinazionale tedesca in un comunicato – la crescita dell’economia globale è rimasta considerevolmente al di sotto delle aspettative. L’ambiente economico si è rannuvolato in importanti mercati emergenti, specialmente in Cina. Basf ha ulteriormente ridotto le sue previsioni per l’economia globale nel 2015”.

In particolare Basf, che nell’esercizio 2014 aveva registrato un fatturato di 74,326 miliardi e un utile di 7,357 miliardi, ha definito “improbabile” l’eventualità di mettere a segno il prtevisto lieve aumento del fatturato, che ora invece dovrebbe calare leggermente.

Nel terzo trimestre il fatturato del gruppo è sceso del 5% a 17,4 miliardi di euro e gli utili lordi sono scesi di 171 milioni a 1,6 miliardi. (con fonte Afp)