Tv, Netflix, vertici a vigilia sbarco in Italia incontrano Governo

Vp Libertelli dal sottoseg. Mise Giacomelli e dg Mibact Borrelli

OTT 21, 2015 -

Roma, 21 ott. (askanews) – Missione a Roma per una delegazione di vertice del colosso della Tv via Internet Netflix, alla vigilia del lancio in Italia del servizio. Il sottosegretario con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli ha incontrato al Ministero dello Sviluppo Economico Christopher Libertelli, Vice President Global Public Policy di Netflix, Janneke Sloetjes, Director Public Policy Europe, ed Ernesto Apa, consulente legale.

“Chi scommette sul nostro paese – ha dichiarato Giacomelli in una nota del Mise – è benvenuto: confidiamo che Netflix investa nella produzione italiana di film e fiction, come ha già iniziato a fare, e contribuisca a farla conoscere nel mondo. Internet sta già cambiando il sistema televisivo e in pochi anni lo rivoluzionerà: è bene che anche la Rai si attrezzi e si muova in quella direzione, come i nuovi vertici Rai mi sembra stiano facendo”.

Libertelli ha dichiarato che “Netflix è grata al sottosegretario Giacomelli e al direttore generale cinema del Mibact Nicola Borrelli per il produttivo incontro: siamo entusiasti di lanciare in Italia domani, 22 ottobre, e non vediamo l’ora di trasmettere serie TV e film sui dispositivi degli utenti italiani”.

Per Nicola Borrelli, direttore generale cinema del Mibact che ha partecipato all’incontro, “l’arrivo di Netflix segna l’ingresso di un nuovo, importante soggetto Li nel panorama audiovisivo italiano. L’arena competitiva sarà ora più ricca e non solo gli spettatori, ma anche gli autori, i produttori e i distributori potranno beneficiare dell’azione di un nuovo protagonista. Ci attendiamo investimenti importanti nella nostra industria, soprattutto in un’ottica di internazionalizzazione e di rivitalizzazione dell’export della nostra creatività. In questo modo il settore audiovisivo potrà diventare più aperto e dinamico e i diritti di utilizzazione delle opere potranno circolare in quantità e valore più elevati rispetto al passato. Un effetto non secondario dell’arrivo di un sistema di offerta ad alta componente di servizio come quello di Netflix sarà riscontrabile – ci auguriamo – nel significativo contenimento dello sfruttamento illegale di contenuti audiovisivi in rete”.

Il colosso Usa della tv in streaming – si legge infine nel comunicato – ha presentato al governo italiano lo sviluppo dei propri servizi e ha illustrato la sua strategia in Europa nel medio e lungo termine. Nel corso dell’incontro si è parlato anche di Net neutrality, dell’Open Internet Order della Federal Communication Commission e dello sviluppo dei content delivery network in partnership con gli operatori italiani.