Header Top
Logo
Mercoledì 22 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce prestiti bancari più agevoli in Italia a imprese e famiglie

colonna Sinistra
Martedì 20 ottobre 2015 - 11:40

Bce prestiti bancari più agevoli in Italia a imprese e famiglie

Ma indagine mostra allentamento generale eurozona solo su aziende
20151020_113951_11C16ABA

Roma, 20 ott. (askanews) – Prestiti bancari più facili a imprese e famiglie in Italia, mentre in generale nell’area euro si sono ammorbiditi i criteri di erogazione sulle imprese ma si sono inaspriti quelli sui mutui per l’acquisto di casa. Lo riporta la Banca centrale europea con la sua consueta indagine, relativa al terzo trimestre e basata su interviste a istituti di credito condotte tra il 15 e il 30 dicembre scorsi.

In pratica, la Bce “conta” le banche che riferiscono inasprimento sulle condizioni di erogazione dei prestiti e quelle che invece riportano l’opposto, e in base a questi conteggi elabora una “quota netta di inasprimento” sui vari canali del credito.

Ebbene, nel terzo trimestre le banche hanno complessivamente riferito un allentamento dei criteri sui prestiti alle imprese, con la quota di inasprimento netta scesa al meno 4 per cento, dal meno 3 per cento dei tre mesi precedenti. Significa che prevalgono le banche che concedono finanziamenti con più facilità e questa prevalenza si è leggermente accentuata.

Nel rapporto, la Bce riferisce di “miglioramenti in Italia, stabilità in Germania, Spana e Olanda e inasprimenti in Francia”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su