Air France, i cinque indagati per violenze sospesi senza paga

Protagonisti dell'aggressione a dirigenti lo scorso 5 ottobre

OTT 15, 2015 -

Parigi, 15 ott. (askanews) – Sono stati sospesi senza retribuzione i cinque dipendenti di Air France accusati di violenze, a seguito delle proteste che lo scorso 5 ottobre hanno sfociato in un vero e proprio assalto al quatier generale del gruppo a Roissy, vicino Parigi, e nell’aggressione di due dirigenti, tra cui il direttore del personale sfuggito con i vestiti laceranti dagli assalitori. Le immagini del manager che, seminudo, scavalcava una barriera per mettersi in salvo da un apparente tentativo di linciaggio avevano fatto il giro del mondo.

Ora secondo fonti sindacali la compagnia aerea ha deciso di sospendere senza salario cinque persone imputate per violenze, che compariranno davanti al giudice il 2 dicembre prossimo.

Una decisione duramente criticata dal sindacato Cgt, tra i maggiori sostenitori della linea dura con il management. “Dopo aver criminalizzato le sofferenze dei dipendenti, ora la direzione gira il dito nella piaga prendendosela con salari e lavoro”. La sanzione è “inammissibile – recita una nota – e contraria alla ripresa di un dialogo disteso”. (fonte Afp)