Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Birra, InBev incita azionisti SabMiller: “Se volete l’Opa ditelo”

colonna Sinistra
Giovedì 8 ottobre 2015 - 13:40

Birra, InBev incita azionisti SabMiller: “Se volete l’Opa ditelo”

Chiede rivolta contro Cda che respinge offerte e non tratta
20151008_134028_17DA72EB

Roma, 8 ott. (askanews) – Non sono ancora i proverbiali stracci che volano, ma tra i management di Inbev e SabMiller sta chiaramente aumentando la tensione, dopo che ieri quest’ultima ha sdegnosamente respinto l’ultimo rilancio dell’offerta di acquisizione dalla multinazionale belga-brasiliana. Una operazione il cui ammontare ha raggiunto 92 miliardi di euro (peraltro interamente in contati) e che darebbe vita al colosso planetario della birra.

Con un comunicato, l’amministratore delegato di InBev, Carlos Brito, si è detto “deluso” del rifiuto e ha esplicitamente incitato gli azionsiti della rivale a ribellarsi. Di fatto sconfinando in quelli che sono atteggiamenti tipici delle operazioni ritenute ostili.

“Nonostante i nostri sforzi, il Cda SabMiller si è rifiutato di avviare trattative. Se gli azionisti vogliono che avviamo discussioni appropriate, dovrebbero dirlo ad alta voce – afferma Brito – e non lasciare che il Cda lasci cadere questa opportunità”. Un messaggio che appare rivolto innanzitutto a azionisti di peso come il gruppo Altria, che controlla le sigarette Marlboro, o la famiglia Santo Domingo.

Ieri il management SabMiller, che controlla marchi come Peroni e Dreher, aveva rilevato come il rilancio dell’offerta, il terzo da quando questo progetto è stato formalizzato, era pari ad appena 15 pence per azione. E che la proposta di InBev, che detiene marchi come Budweiser, Corona e Stella Artois, continua a sottovalutare in maniera sostanziale SabMiller.

Sull’Euronext il titolo Anheuser-Busch Inbev segna un meno 0,54 per cento nel primo pomeriggio, a 98,12 euro. A Londra le azioni SabMiller calanod ello 0,14 per cento a 3.628 pence.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su