Header Top
Logo
Venerdì 24 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Affaticamento della ripresa nel manifatturiero dell’area euro

colonna Sinistra
Giovedì 1 ottobre 2015 - 11:04

Affaticamento della ripresa nel manifatturiero dell’area euro

Indice Pmi segna limatura e in Italia calo più netto
20151001_110420_9C044FB9

Roma, 1 ott. (askanews) – Segnali di affaticamento del manifatturiero dell’area euro, dopo diversi mesi in cui invece la dinamica delle aziende aveva mostrato una tenuta rispetto alla tendenza all’indebolimento che si è vista nelle grandi economie emergenti. Anche più netto il rallentamento in Italia.

A settembre l’indice dei responsabili degli approvvigionamenti ha segnato una limatura a 52 punti, dai 52,3 di agosto, portandosi così al valore più basso degli ultimi cinque mesi, secondo la società di ricerche Markit Economics. In Italia il Purchasing Managers’ Index relativo alle industria manifatturiere è calato a 52,7 punti, dai 53,8 del mese precedente, sui minimi da 7 mesi.

In entrambi i casi si tratta di valori comunque superiori alla soglia limite tra crescita e calo dell’attività, pari a 50 punti. Ma secondo il capo economista di Markit, Chris Williamson “nonostante gli stimoli senza precedenti da parte della Bce e la notevole svalutazione dell’euro, il manifatturiero sta avendo problemi a crescere in maniera rilevante, correndo persino il rischio di stagnarsi ancora una volta”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su