Volkswagen pronta a richiamare 11 milioni di vetture

I veicoli commerciali sono 1,8 milioni

SET 29, 2015 -

Roma, 29 set. (askanews) – Come un fiume in piena non si arresta il crescendo di numeri che coinvolge le auto prodotte dal gruppo Volkswawen che hanno “gabbato” i controlli antinquinamento.

In vista il richiamo di circa 11 milioni di autovetture, quelli a marchio Volkswagen (5 milioni), 2,1 milioni di Audi, poi 1,2 milioni di Skoda e 700mila Seat. A questi numeri vanno aggiunti i veicoli commerciali.

Oggi un portavoce del Gruppo automobilistico tedesco ha aggiunto nuovi dettagli sulla saga del “software” in grado di alterare, in maniera favorevole, i test anti-smog sulle vetture.

Tra gli 11 milioni di vetture del Gruppo che hanno superato i test farlocchi ci sono anche “1,8 milioni di veicoli commerciali”, ha detto un portavoce della casa tedesca.

Il governo tedesco ha dato alla Volkswagen tempo fino al prossimo 8 di ottobre per presentare un piano in grado di risolvere una crisi di prodotto e di immagine che ha già bruciato, in soli 10 giorni, ben 29 miliardi di euro del valore di Borsa del colosso di Wolfsbug.

Il nuovo Ceo della casa tedesca, Matthias Mueller, ha definito lo scandalo “la più severa prova mai affrontata” dal Gruppo. Poi, passando dalla prosa, ha detto che “una soluzione tecnica verrà presentata alle autorità”, e una volta approvata “informeremo i nostri clienti e fisseremo gli appuntamenti necessari” per riportare le vetture in regola.

(con fonte Afp)