Google lancia sito per raccolta fondi per crisi profughi

Dopo l'arrivo de primi migranti respinti da Ungheria

SET 16, 2015 -

New York, 16 set. (askanews) – Google entra nel dibattito sulla crisi dei profughi che coinvolge Europa, Medio Oriente e Africa e lancia una campagna online per invitare gli utenti a fare donazioni da destinare ai migranti. Il colosso di Mountain View ha inoltre fatto sapere di avere donato un milione di euro (circa 1,12 milioni di dollari) a varie organizzazioni che si occupano di soccorrere i profughi.

Inoltre, come si legge sul sito appositamente creato da Google (onetoday.google.com/page/refugeerelief), “per raddoppiare gli sforzi, Google verserà un euro per ogni euro donato dagli utenti, per i primi 5 milioni di euro, in modo da arrivare a un totale di 10 milioni”.

“Tutti vogliamo fare qualcosa per aiutare. Abbiamo identificato organizzazioni che fanno un lavoro straordinario in prima linea e vogliamo rendere più facile per gli utenti donare e sostenere i loro sforzi”, si legge. Tra le associazioni ci sono Doctors Without Borders, International Rescue Committee e Save the Children, oltre all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Google coprirà tutte le commissioni e i costi finanziari dell’operazione, “in modo che il 100% delle donazioni vada dove queste sono maggiormente necessarie”.