Produzione industria eurozona risale: luglio +0,6%, Italia +1,1%

Francia si conferma in difficoltà -0,8%, invece Irlanda vola

SET 14, 2015 -

Roma, 14 set. (askanews) – Rimbalzo superiore alle attese a luglio per la produzione industriale dell’area euro, trainata anche dalla forte inversione di marcia registrata in Italia. Secondo Eurostat, l’ente di statistica comunitario, il generale aggregato sulla produzione ha segnato un più 0,6 per cento dal mese precedente a fronte del meno 0,3 per cento di giugno, che peraltro è stato ritoccato in meglio. Nel confronto su base annua la produzione dell’Unione valutaria risulta aumentata dell’1,9 per cento, dal più 1,5 per cento di giugno.

In Italia a luglio la produzione ha segnato un balzo mensile dell’1,1, recuperando tutto il calo di giugno, che era stato pari all’1 per cento. Anche più marcato il miglioramento nella variazione su base annua. Al più 2,7 per cento a fronte del meno 0,3 per cento di giugno.

In Germania, riporta ancora Eurostat, la produzione è cresciuta dello 0,5 per cento dal mese precedente, mentre la Francia è l’unica delle grandi economie dell’area ad aver accusato un calo, meno 0,8 per cento. In Spagna si è registrato un più 0,6 per cento. Da rilevare le performance esuberante dell’Irlanda: produzione di luglio al più 7,2 per cento su mese e più 17,9 per cento su anno.