Assicurazioni, Mitsui Sumitomo compra britannica Amlin

Per 3,47 mld sterline (4,78 mld euro), transazione in contanti

SET 8, 2015 -

Roma, 8 set. (askanews) – Il gruppo assicurativo giapponese Mitsui Sumitomo Insurance (MSI) ha annunciato di aver acquisito la britannica Amlin segnando una nuova mossa espansiva all’estero da parte di società giapponesi mentre il mercato domestico rallenta. La transazione da 3,47 miliardi di sterline (4,78 miliardi di euro) è tutta in contanti e sarà perfezionata entro il prossimo marzo.

L’offerta Mitsui rappresenta un premio del 36% rispetto ai 492.5 pence della chiusura borsistica di Amlin dello scorso 7 settembre. Entrambe le società hanno un portafoglio di attività nel ramo danni (aviazione, marino, immobiliare e responsabilità) mentre Amlin ha possiede anche attività di riassicurazione.

L’operazione giunge a pochi mesi di distanza da altre acquisizioni estere da parte di compagnie giapponesi: quella in luglio operata da Meiji Yasuda Life Insurance sulla statunitense StanCorp Financial Group for (per 5 miliardi di dollari) e quella di giugno di Tokio Marine Holdings sulla statunitense HCC Insurance Holdings per 7,5 miliardi. A febbraio un’altra compagnia vita, Dai-ichi Life, aveva perfezionato l’acquisizione della statunitense American Protective Life per 5,55 miliardi.