Intel guida cordata per investimento da 100 milioni in cloud

Finanziamento per il produttore del software Mirantis

AGO 24, 2015 -

New York, 24 ago. (askanews) – Intel guiderà una cordatad’investitori da cento milioni di dollari nella società disoftware Mirantis: una scommessa nei programmi open-sourceOpenStack che potrebbero guidare un cambiamento nell’utilizzo deisistemi cloud per le aziende.

Mirantis infatti, che vende abbonamenti a software, intendecompetere con colossi quali Amazon, Google e Microsoft neiservizi di cloud computing offerti alle aziende. Il braccio diventure capital di Intel aveva già investito in Mirantis, che hasede in California, 10 milioni di dollari nel 2013. E sempre loscorso anno Mirantis aveva ricevuto denaro per 100 milioni didollari, questo mentre nel 2016 potrebbe quotarsi in borsa.

Parte del nuovo finanziamento – a cui ha partecipato ancheGoldman Sachs – sarà destinato a futuri sviluppi tecnologici daparte della startup della Silicon Valley. OpenStack è una formadi sistema operativo per centri dati ed è in concorrenza conprodotti di Microsoft e di VMware. Tra i clienti del suo softwareOpenStack (che di recente ha iniziato a creare in tutte le sueparti dopo aver passato anni a produrne parti) ci sono Comcast,Huawei, Getty Images e Intel.